Verdure

Spaghetti con pesto di friarielli (broccoli di rapa)

gennaio 16, 2015
Spaghetti con pesto di friarielli

Negli spaghetti con pesto di friarielli, più che usare i broccoli utilizziamo gli scarti della pulitura, ovvero foglie più larghe e la parte più doppia delle piante. In tal modo non si butta niente.

Spaghetti con pesto di friarielli, una ricetta economica e gustosa!

Spaghetti con pesto di friarielli, facciamo la spesa!

Ingredienti spaghetti con pesto di friarielli:

  • 400 gr. di spaghetti;
  • 350 gr. si salsa di broccoli;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 4-5 cucchiai di olio d’oliva
  • formaggio di capra o cacioricotta
  • peperoncino a piacere
  • una manciata di pinoli

Spaghetti con pesto di friarielli, iniziamo a cucinare

Preparazione spaghetti con pesto di friarielli:
Recuperate gli scarti della pulitura dei broccoli, fate attenzione a spellare le parti più doppie con un coltello, in modo che non rimangano residui di fibre. In una pentola con acqua in ebollizione gettate i broccoli e fateli cuocere come cuocereste normalmente i vostri broccoli. Scolateli e, aggiungendo un bicchiere d’acqua di cottura, frullateli così da ottenere una cremina simile al pesto.
Fate bollire l’acqua e calate gli spaghetti, nel frattempo in una padella capiente soffriggete l’aglio con l’olio, togliete l’aglio e mettete il vostro pesto di broccoli, aggiungete del sale fino, poco, fate cuocere per circa 10 minuti, se risulta troppo denso aggiungete un poco d’acqua di cottura.
Scolate gli spaghetti, metteteli in padella e fate amalgamare, aggiungete il peperoncino a piacere, altrimenti impiattare, aggiungere i pinoli e spolverare col formaggio grattugiato o a scaglie.

Buon appetito!

Spaghetti con pesto di friarielli, semplici e deliziosi

E ancora una volta, con gli spaghetti con pesto di friarielli, abbiamo realizzato un piatto saporito, elaborato utilizzando le parti meno nobili dei friarielli, non buttando nulla nella pattumiera. Un modo di cucinare sano e sostenibile, essenziale soprattutto nel particolare momento storico che stiamo vivendo. Perchè l’obiettivo di 365 spaghetti e un film al giorno è proprio quello di imparare a mangiare bene rispettando la natura e valorizzando anche gli ingredienti più poveri.

Il Film: “Il padrino”

Il film abbinato agli spaghetti con pesto di friarielli è un grande classico: “Il padrino” – di Francis Ford Coppola (1972).Padrino, Il

Clicca su questa riga e scopri il trailer!

Giudizio critico: *****

Spaghetti con pesto di friarielli, piatto povero ma eccellente

Print Friendly, PDF & Email
Spaghetti con pesto di friarielli (broccoli di rapa) ultima modifica: 2015-01-16T12:00:10+00:00 da tt1l0gwh

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply