Terra

Spaghetti alla pizzaiola

novembre 9, 2015
Spaghetti alla pizzaiola

Gli spaghetti alla pizzaiola rappresentano un classico della cucina all’italiana, capaci di fondere alcuni dei sapori tipici del vecchio stivale.
Semplicità e velocità caratterizzano un piatto capace di farvi risolvere anche il problema della seconda portata.
Infatti gli spaghetti alla pizzaiola vengono realizzati preparando delle fettina di manzo in padella con pomodoro ed odori. Elementi che, appunto, andranno a definire la seconda portata.

Spaghetti alla pizzaiola, cosa occorre

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di spaghetti;
  • 400 gr. di fettine di manzo (4 fettine di forma rotonda);
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 300 gr. di salsa di pomodoro;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • Origano;
  • Sale q.b.

Spaghetti alla pizzaiola, allacciamo il grembiule!

In una padella soffriggete gli spicchi d’aglio nell’olio, unite le fettine di manzo e cuocete un minuto per lato, a fuoco vivo, abbassate la fiamma e coprite con la salsa di pomodoro e un mestolo di acqua tiepida, lasciando cuocere per 15 minuti, a metà cottura togliete gli spicchi d’aglio, cospargete con origano e aggiustate di sale. Cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolate al dente, impiattate e condite con qualche cucchiaio di sugo e servite. La carne sarà servita come secondo.

Il Film: “Il silenzio degli innocenti”

E il film che abbiniamo agli spaghetti alla pizzaiola è “Il silenzio degli innocenti” – di Jonathan Demme (1991).
La pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Thomas Harris, è un thriller solido ed affilato, girato con maestria ed arricchito da due memorabili interpretazioni.Silenzio degli innocenti, Il
I protagonisti sono infatti l’agente dell’FBI Clarice Sterling (impegnata nella ricerca di un serial killer) e Hannibal Lecter (psichiatra e criminologo rinchiuso con l’accusa di aver ucciso alcuni suoi pazienti e averne mangiato i corpi).
E’ proprio il rapporto tra questi due personaggi memorabili a rappresentare la spina dorsale di un film ricco di colpi di scena, sequenze e dialoghi memorabili.
Insieme ad “Accadde una notte” e a “Qualcuno volò sul nido del cuculo” è l’unico film ad aver vinto i 5 Oscar principali (Film, Regia, Attore, Attrice, Sceneggiatura).

Scopri il trailer cliccando su questa riga!

Giudizio critico: ****

Buon appetito con gli spaghetti alla pizzaiola e buona visione con “Il silenzio degli innocenti”.

Print Friendly, PDF & Email
Spaghetti alla pizzaiola ultima modifica: 2015-11-09T12:13:46+00:00 da tt1l0gwh

You Might Also Like

Leave a Reply